XL
LG
MD
SM
XS

Tutto è nato da una mela

“Una mela al giorno…” è il titolo dell’Unità di Apprendimento che da quest’anno vede la nostra scuola primaria partecipare attivamente alla costruzione dei percorsi curricolari per l’Ingegnere Umanista, una metodologia didattica specializzata nello sviluppo delle competenze trasversali. Un’esperienza entusiasmante di immersione in un modo tutto speciale di fare scuola che i bambini potranno gustare appieno nel mese di febbraio. Ma nel cuore dell’inverno il meleto riposa… E allora andiamo adesso, nella stagione della raccolta, alla scoperta della mela, della sua storia, di come nasce e cresce e di come gli agricoltori, esperti in cibo sano, la coltivano per noi. Per i bambini, la mela è ormai un’amica preziosa: la mangiano praticamente tutti, a merenda o a fine pasto, la si studia con la lettera “M”, la si conosce per i suoi diversi colori, se ne beve il succo e forse qualcuno aiuta la mamma o la nonna a preparare, con tante mele, delle buonissime torte e anche lo strudel! E poi le mele fanno bene, lo dicono tutti… Ma da dove arrivano le mele? Forse ci si pensa poco, ma tutto quello che si mangia, a scuola e a casa, cucinato da mamma o papà, proviene dall’agricoltura, coltivato nei campi o allevato nelle stalle o nei pollai. Le mele, frutti che vengono da una pianta grande, con le radici ben piantate per terra. Un’uscita, quella dei bambini della nostra Primaria Cavanis, che si è fatta attendere a causa delle avverse condizioni meteorologiche delle ultime settimane, ma che finalmente abbiamo realizzato qualche giorno fa con le coinvolgenti attività organizzate per noi dal personale di CasaMela, a Pieve del Grappa:

  • Visita guidata al meleto alla scoperta delle varietà di mela più comuni nel nostro territorio e delle varietà coltivate in azienda;
  • Spiegazione delle varie fasi della coltivazione della mela per un buon raccolto;
  • Esperienza di raccolta delle mele;
  • Spiegazione delle fasi di lavorazione per ottenere il succo di mela e osservazione dei macchinari;
  • Spuntino con squisito succo di mela, sbriciolata e torta di mele, tutti prodotti con amore e competenza in azienda.

I bambini, ben equipaggiati, con stivali e abbigliamento in perfetto stile “contadino”, si sono mostrati entusiasti! Un ottimo inizio. Anche questo è Cavanis.

Open day Cavanis
Ecco le date dei prossimi Open Day :Domenica 27 Ottobre 2024 dalle ...
Info »