Cosa sono gli esami Cambridge di Lingua inglese?

Ogni anno oltre 3 milioni di candidati provenienti  da 130 paesi differenti, sostengono gli esami Cambridge ESOL. I certificati Cambridge ESOL facilitano la mobilitazione professionale e universitaria ed arricchiscono il curriculum. Più di 12.000 aziende, università e enti governativi riconoscono gli esami Cambridge ESOL.  

Lo fanno perché vogliono migliorare le proprie prospettive di lavoro, perché intendono approfondire la propria istruzione, per prepararsi a viaggiare o a vivere all’estero, o anche semplicemente perché desiderano entrare in possesso di un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesti il livello linguistico da loro raggiunto.

Gli esami Cambridge EFL sono noti in tutto il mondo e sono riconosciuti da università, datori di lavoro ed organismi nazionali operanti nell’ambito dell’istruzione in svariati paesi.  Sono gestiti da UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate), il dipartimento dell’Università di Cambridge che si occupa degli esami.

Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami di Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica. È possibile sostenere un esame di Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ) stabilito dal Consiglio d'Europa e usato come base del Progetto Lingue 2000 introdotto dal MIP nel 1998.

Perché sostenere un esame Cambridge?

Perché gli esami Cambridge ESOL s’inseriscono nella Scala Globale di Competenze Linguistiche del Consiglio d’Europa (riportate nel Progetto Lingue 2000).

Gli esami e le Certificazioni Cambridge ESOL sono riconosciuti e stimati a livello internazionale e costituiscono titolo di preferenza per numerosi impieghi in cui è richiesta la conoscenza della lingua inglese.  Forniscono, a livello C1 e C2, la prova di competenza linguistica necessaria per coloro che desiderano iscriversi a università britanniche o americane.  Inoltre le università che aderiscono al Progetto CAMPUS usufruiscono del PET (livello Soglia B1) come prova di competenza linguistica per quanto riguarda la lingua inglese.

Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la correzione e l’assegnazione del voto, mentre le prove orali vengono valutate da esperti esaminatori accreditati che sono aggiornati e seguiti regolarmente da Team Leaders.

I diplomi rilasciati attestano i risultati degli esami ed evidenziano le abilità del candidato in ognuna delle prove sostenute.

Chi può sostenere l’esame?

Gli esami Cambridge possono essere sostenuti da chiunque non sia di madrelingua inglese:  sono idonei a candidati di tutte le nazionalità, qualunque sia la loro prima lingua e qualunque sia il loro retroterra culturale, ed offrono una scelta che li rende adatti a persone di qualsiasi fascia di età

Chi potrà valutare obiettivamente quanto appreso?

L’University of Cambridge Local Examinations Syndicate (UCLES) è un dipartimento della prestigiosa università Britannica che amministra esami di lingua inglese che si inseriscono naturalmente nella Scala Globale di Competenze Linguistiche del Consiglio d’Europa.

Gli esami di Cambridge possono essere sostenuti unicamente presso i centri autorizzati (per il nostro Istituto, si tengono a Feltre, Padova e/o Treviso); il procedimento previsto per gli esami viene condotto nel rispetto di rigide regole stabilite da UCLES.  I candidati devono iscriversi presso un Centro, il quale si occuperà della raccolta delle tasse d’esame, della conduzione dell’esame stesso e di emettere i risultati ed i certificati a coloro che avranno superato le prove con successo.   L’Istituto Cavanis segue i corsisti di lingua inglese in tutte le fasi di preparazione, di iscrizione e accompagnamento alle prove.

Inglese generale

Gli esami Cambridge ESOL - noti e riconosciuti in tutto il mondo - propongono cinque livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A2 a C2.

Esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche - Ascolto, Lettura, Conversazione e Scrittura - gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) valutano la capacità dei candidati nell'utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.

Gli esami offerti sono i seguenti:

C2 Certificate of Proficiency in English (CPE)

C1 Certificate in Advanced English (CAE)

B2 First Certificate in English (FCE)

B1 Preliminary English Test (PET)

A2 Key English Test (KET)

 

B1 PET for Schools 

A2 KET for Schools