Alle ore 16, puntuali, di domenica 20 maggio 2018, presso la Sala della Ragione di Asolo, all'interno della 16° edizione di Asolo Libri, si è tenuta la presentazione di "La Misura Eroica" della scrittrice Andrea Marcolongo. 

Ad accoglierla è stato un gruppo di studenti dell'Istituto Cavanis, che da giorni lavorava alla preparazione dell'evento analizzando, commentando e discutendo il testo. L'incontro si è aperto con la lettura del proemio delle "Argonautiche" (in greco antico ed in italiano), l'opera di Apollonio Rodio che ha ispirato e che permea il testo della Marcolongo; i giovani si sono dimostrati abili intervistatori e hanno trascinato anche il pubblico in una accattivante lettura del presente attraverso miti, personaggi e parole del mondo classico. L'autrice, che ha ripercorso, insieme alle domande e alle letture i temi principali del libro e alcune fondamentali tappe della sua vita, è entrata subito in empatia con i ragazzi. Lo dimostrano le parole che ha lasciato nel profilo Instagram della scuola: È stato un pomeriggio bellissimo, grazie! Mi avete insegnato tanto, ovvero “avete lasciato un segno in me”. Vi porterò nel cuore, come voi mi siete stati accanto oggi. Un abbraccio e grazie ancora! 

Un momento importante, in cui passato e presente si sono intrecciati per aiutare chiunque a trovare la propria misura eroica.