I bambini delle classi terza e quarta Primaria del Cavanis di Possagno il 6 maggio 2014 sono impegnati a Treviso per la rappresentazione dell'opera "il Barbiere di Siviglia", al teatro comunale di Treviso in Corso del popolo, 31. 

«Il barbiere di Siviglia» è diventato per i ragazzi della nostra Primaria (ma non solo!) il terreno culturale per imparare e sviluppare la cultura musicale e artistica del progetto «Scuola Incanto», Promosso dall’ Associazione Musicale Europa InCanto in collaborazione con Teatri e Umanesimo Spa e con il patrocinio del Comune di Treviso.

COS'E' IL BARBIERE DI SIVIGLIA  E' un'opera lirica scritta da Gioachino Rossini  La trama è tra le più note della cultura operistica mondiale: il conte d'Almaviava, uomo spagnolo ricco e potente, si innamora di Rosina, una giovane orfana sivigliana, di cui il tutore Bartolo è innamorato e deciso a sposare. Per evitare sorprese il tutore tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l'esterno. Il conte d'Almaviava per vederla e parlarle va in incognito a Siviglia sotto il nome di Lindoro.  Figaro, barbiere di Siviglia, lo riconosce e deciso ad aiutarlo escogita con lui alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a comunicare con l'amata attraverso dei biglietti. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di sposare Rosina e per screditare l'avversario lo calunnia. Figaro interviene e con i suoi maneggi perchè il tutore Bortolo non l'abbia vinta.